«Философия Канона Выставка» La mostra sulla Filosofia del Canone, Mosca 2019

January 26, 2019

Grazie Mille a Marina Zaigraykina che mi ha permesso di partecipare a questa importante mostra nel cuore di Mosca curata da Aleksandr Burganov. Oggi il Finissage della mostra inaugurata il 22 Gennaio Presso la prestigiosa sala degli artisti di Mosca prevedeva un tavolo rotondo di discussione del nuovo canone di rappresentazione dell’arte divisa in arte religiosa e arte sacra.

 

Serie Madonne Nere

Puntasecca su alluminiò

Madonna del Segno Madonna Odighitria e Madonna dell’umilta 

2017/2018

 

L’icona è un oggetto devozionale eserve per accedere all’altrove “spirituale”.

In lingua russa l’icona viene scritta e quindi è al pari di un testo è traghetta significati attraverso i suoi simboli: nella trazione russa le icone fondamentali sono la Madonna odoghitria, la madonna della previsione o del segno e la Madonna dell’umoltà. Sono varianti del medesimo simbolo ma al loro interno hanno sfumature di significato ben preciso; leggere un’icona è come leggere un testo sacro. La meraviglia per una pittrice occidentale è proprio questa, scoprire che nel contesto russo e slavo le immagini hanno lo stesso valore della parola. Il compito della parola, attraverso il suo simbolo, è far accedere al suo significato e così il disegno dell’icona evoca un territorio altro della mente.

Il ciclo di lavori madonne nere racconta proprio di questo. Dell’icona si mostra sé stessa e la sua copia speculare ribaltata, che richiama la presenza del mondo altro cui l’icona si riferisce.

Il mondo della fede!

Il primo lavoro deriva dal ciclo “Shito belimi nitkami” il quale indagava la linea bianca come dimostrazione della cosa, il bianco che appare dall’oscurita e disegna la figura della Madonna, che diventa simbolo di fede seguendo il principio della luce-Dio.

Del resto il bianco è per noi occidentali e slavi il simbolo della Divinità.

La luce, linea bianca, diventa la costruzione di cui sono fatte. 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Ultimi Post
Please reload

Please reload

Archivio