Premio Morlotti Imbersago "Altri Paesaggi" a Cura di Renato Galbusera e Aldo Mari

October 20, 2018

 

L'ormai storico Premio Morlotti-Imbersago dedicato ad "Altri Paesaggi", è un premio creato per gli  artisti under 35 per ricordare la memoria del grande maestro Ennio MOrlotti (1910-1992), un premio dedicato alla pittura contemporanea.

 Curato da Renato Galbusera e Aldo Mari, Chiara Gatti e Giorgio Seveso è pretesto per riflettere su un tema tanto antico quanto contemporaneo come quello del territorio, inteso come paesaggio esterno o interno, l'ambiente nel quale siamo inseriti, con una speciale riflessione sull'ecologia: gli artisti sono stati chiamati aa indagare i temi più attuali della società. Non solo paesaggisti ma artisti che parlano d'altre terre immaginarie o terre del possibile.

 

L'inaugurazione sarà Sabato 20 Ottobre alle 16.00 ad presso la sala Consigliare del Municipio di Imbersago.

 

Dove Nascono i Bei Pensieri

Olio su Tela, Collage, Stencil, Brillanti

100x100 cm

2018

 

La Mente è il Luogo fisico dove le idee prendono forma, dove nascono i fiori del Bel Pensiero.

La Cultura e così la società sono il “frutto” del costrutto mentale degli uomini.

Per i Greci l’anima che risiedeva nel capo, era luogo di cera possibile di essere plasmato, un “altro territorio” o un territorio altro dove, architettonicamente si costruiva il pensiero.

Questo ritratto racchiude il pensiero, quando è Bello, quando nascono i fior.

Olio su Tela, Collage e Brillanti, per indagare il momento in cui nascono le idee, il momento del possibile fatto di boccioli di rosa, che portano ad un mondo migliore. Ogni rivoluzione nasce da un seme e piano piano sboccia nella mente  del singolo e nelle culture, creando ciò che si può definire un giardino mentale: negli ultimi anni, stiamo assistendo a un grande cambiamento, dall’epoca della plastica siamo passati ad un epoca dove l’ecologia e il rispetto dell’ambiente sono al primo posto per preservare ciò che rimane del nostro mondo, l’unico mondo possibile.

 

Là dove nascono i Bei Pensieri, nascono i fiori della Mente: La Cultura è un Giardino di Possibilità.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Ultimi Post
Please reload

Please reload

Archivio