Premio d'Arte MENOTRENTA- InDifesa, presso la Fabbrica del Vapore, Milano

October 15, 2018

Indifesa - Arte contro la violenza di genere Premio artistico MENOTRENTA

"Woman is the Nigger of the World"
dal 15 Ottobre al 31 Ottobre 2018; Inaugurazione Lunedì 15 ottobre ore 18.00
Spazio Sala Colonne - Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4 - Milano


Qiao - "Through the door"
…."Woman is the Nigger of the World": nel 1972 John Lennon e Yoko Ono con questa canzone denunciavano la condizione della donna e il peso che nelle divisioni di genere opprime metà dell’umanità.
Oggi 2018, la consapevolezza che a “la donna è il negro del mondo” si sommi una condizione ancora più degradata: quella delle bambine e delle adolescenti che vivono il dramma dei matrimoni precoci, delle mutilazioni genitali, dell’avvio alla prostituzione, del lavoro minorile.

 

L'opera proposta è la scultura di una vagina, in creta non cotta, che in potenza sarebbe potuta essere una scultura meravigliosa, ma che è stata bloccata nel suo processo in  divenire, fermata alla sua essenza di oggetto precario e delicato: esattamente come tutte quelle bambine che date in spose troppo presto, non avranno mai il privilegio di sapere cos'è l'infanzia, o come le ragazze vendute per essere avviate alla prostituzione che del mondo non conosceranno mai una carezza. Viste solo per il loro organo sessuale, nei secoli ritenuto tentatore, maligno e da sottomettere. Una scultura dichiarativa intitolata " Quando sono diventata grande non me ne sono neanche accorta, non avevo ancora smesso di giocare con le bambole."

Poche parole per dichiarare una parte di quel mondo "che Dio davvero non ha salvato", una scultura che nel farsi simbolo, costringe a guardare e pone l'accento su una domanda che ancora necessita risposte.

Una scultura, piccola, delicata e pesante allo stesso tempo che non lascia scampo ma che non vuole provocare se non una riflessione sulla condizione della donna, delle bimbe e delle adolescenti: siamo sicuri di essere lontani dal medioevo?

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Ultimi Post
Please reload

Please reload

Archivio