Nonostante la Fatica di Essere Uomini
Collezione per Bellco-Medtronic Modena

Nonostante la Fatica di Essere Uomini

Aprire una parentesi è Creare un cielo, che diventa stoffa, e abito, un cielo che è speranza, là dove siamo vestiti di noi stessi, della nostra malattia.

Desiderare, dunque, desiderare nonostante la fatica di essere uomini.

Desiderio, dal latino De-Sidera, significa essere sotto le stelle a troppa distanza, aspettando qualcosa o qualcuno che non arriverà; ma è proprio questo nostro continuo desiderare “nonostante tutto” ciò che distingue il nostro pensiero, si desidera quando non si può avere, si spera quando non c’è più nulla da sperare, e allora, si crea. Si inventa, perché “essere” uomini non è così semplice come appare, non meno semplice di un cielo che appare contornato dalle sue Stelle con troppi desideri o troppo pochi.

Non mai abbastanza come il tessuto delle maglie dei nostri vestiti che (s)coprono la nostra umanità; che scoprono la nostra finitezza, troppo grande.

Purificarsi, elevarsi, Sperare, è arrivare al cielo che si fa Abito, trama di un tessuto a noi così caro, tessuto celeste che noi abitiamo con gli occhi e le intenzioni, e di nuovo torniamo ad “Essere” Stelle, Cielo e Desiderio.

Desideriamo, nonostante la nostra fatica di essere uomini. Anche solo un po’ di sollievo.

Cercando la magia dell’alchimia, forse dovremmo guardare verso l’alto, e allora si che troveremmo l’oro.

“Nonostante la fatica di Essere Uomini”

Acrilico Blu, Oro, Foglia oro, Gesso bianco, Passamanerie. Magia.

2016

2x2 mt

Collezione Bellco Medtronic

"Alchimia dell Purificazione"

Esposizione durante il SIN 2016

Milano

a cura di Andrea B. Del Guercio