Lucrezia Zaffarano, ex allieva del triennio e del biennio di pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera, propone una visione antropologica dell'arte, riprendendo le tradizioni e indagando cosa si intende per superstizione e cosa significa fede.

Gli elaborati da lei creati, e la moltitudine dei cicli di lavori proposti negli anni di studio, rispecchiano l'esigenza umana dell'oggetto, la ricerca del simbolo e l'indagine di quella parte di anima, aperta al dialogo tra le culture, tra l'Oriente e l'occidente, in cui questi oggetti diventano metafora di pensieri, diventano portatori di idee e si esibiscono nel loro essere feticci, talismani, ex voto e portafortuna.

L'intero lavoro della Zaffarano è un lavoro di ricerca, di accostamento, di un'unione, un lavoro che parla di altre geografie, nel territorio umano e istintivo dell'arte, che è l'unico territorio che permette di arrivare.

                           

                               Andrea B. Del Guercio

Scarica il mio curriculum

Biografia

Attualmente insegna storia dell'arte al liceo Casiraghi precedentemente ha lavorato al liceo Erasmo da Rotterdam a Sesto San Giovanni (Mi).

é assistente di Massimo Kaufmann.

Collabora al Progetto editoriale Pondus100copie voluto da Massimo Kaufmann e Silvia Barbieri.

Dal 2014 Collabora con La Psichiatra e Psicoterapeuta Federica Mormando per Human Talent, Con Valutazioni Artistiche, di stile e di disegno.

Nel 2016 si è laureata con Lode alla specialistica di Pittura, all’Accademia di Belle Arti di Brera con docente di indirizzo Italo Bressan.

Laureata nel 2013 all’Accademia di Belle Arti di Brera nel dipartimento di Arti Visive ad indirizzo Pittura con 110/110.

Diploma nel 2010 al Liceo Artistico Statale “Caravaggio” con 80/100.

Assistente della Cattedra di Storia dell'Arte Sacra contemporanea e Storia dell'Arte Contemporanea di Andrea B. Del Guercio presso l'Accademia di Belle Arti di Brera dal 2012 al 2016.

dal 2011 al 2013 è stata assistente della cattedra di Anatomia Artistica di Pier Luigi Buglioni all'Accademia di Belle Arti di Brera.

Dal 2010 al 2013 ha pubblicato numerosi articoli per la rivista on line e cartacea “Oltre Magazine” diretta da Carmelo Pezzino.